Montessori cresce con i ragazzi: la scuola media cambia volto anche a Bergamo
Dettagli della Notizia
Il Metodo Montessori entra nella scuola media: Bergamo protagonista della sperimentazione
23 Feb 2026
2025-2026
Descrizione
Il Metodo Montessori entra ufficialmente nella scuola secondaria di primo grado anche nel territorio bergamasco. Tre istituti della provincia hanno partecipato alla sperimentazione nazionale ottenendo l’ordinamento statale.
BERGAMO NEWS: Montessori approda alle medie
I.C. Antonio Lanfranchi di Sorisole
La professoressa Gisella Marradi, referente del progetto Montessori ha specificato che, per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, l’ideatrice non ha lasciato indicazioni specifiche. Maria Montessori non ha lasciato un metodo come per la casa dei bambini e la scuola primaria, ma solamente alcune indicazioni contenute principalmente nel libro “Dall’infanzia all’adolescenza“; per le scuole medie si tratta ancora di una sperimentazione, voluta e attuata dalla comunità della Rete nazionale della Scuola Secondaria Pubblica Montessori, che ha come capofila l’istituto Riccardo Massa di Milano.
Come per gli altri Istituti bergamaschi anche il Lanfranchi ha la sua “Officina Montessori“; si tratta di 7 laboratori che si svolgono un pomeriggio a settimana in cui i ragazzi vengono divisi in gruppi eterogenei e svolgono diverse attività: teatro, arte, scienze, ma anche laboratorio di giochi e di tedesco. Ogni anno questi laboratori vengono rinnovati o cambiati.
Dal 2018 l’I.C. di Sorisole ha istituito per tutte le lezioni le cosiddette “aule tematiche” o “ambienti di apprendimento” (aula di lettere, di matematica, di scienze ecc.) in cui, secondo lo stile già utilizzato in America, sono gli alunni a cambiare aula in base alla lezione che devono seguire. Per semplificare il processo è stata decisa l’istituzione dei “biori”, ossia lezioni della durata di due ore. Al momento l’Istituto ha solo due ore di lavoro libero a settimana ma si pensa di implementare per i prossimi anni.
Nella scuola è presente anche l’aula multifunzionale Agorà che fa insieme da biblioteca, aula video, aula lettura e aula gruppi.
