Descrizione
Il nostro istituto ha avviato una sperimentazione nella scuola secondaria di primo grado, che vede le classi tradizionali sostituite da aule dedicate alle diverse discipline (aule di lettere, aule di matematica e tecnologia, aula di inglese, aula di francese, aula di scienze, ecc.). L’ambiente di apprendimento diventa così un fattore determinante nel processo di insegnamento – apprendimento, infatti non è solo un luogo fisico nel quale alunni e docenti trascorrono le ore di lezione, ma è un luogo virtuale, mentale e culturale nel quale gli allievi si confrontano.
L’ambiente aula diventa uno spazio organizzativo, emotivo ed affettivo nel quale il discente trova la giusta dimensione per costruire e perfezionare il proprio processo di apprendimento.
In questo modo l’aula non è più un mero fattore neutro, ma acquista una sua struttura, qualità e predisposizione all’insegnamento che rende gli alunni maggiormente consapevoli, partecipi e costruttivi verso il proprio processo di apprendimento.
I docenti, nelle proprie aule, hanno la possibilità di variare il setting in base alle attività che vogliono proporre, creando degli spazi d’azione che siano in grado di sostenere e stimolare lo sviluppo e la costruzione delle competenze interdisciplinari e della motivazione al sapere; qui si verificano interazioni tra alunni, docenti e gli oggetti del sapere.
Nel corso della mattinata i docenti rimangono in aula mentre sono gli alunni, al suono della campanella, a muoversi per raggiungere i diversi ambienti nei quali si svolge la specifica lezione. Gli alunni si spostano in modo ordinato, mantenendo unito il gruppo classe, sotto lo sguardo del docente e del collaboratore scolastico, secondo quanto specificato nel regolamento di ciascun plesso.
Il processo tende a responsabilizzare gli alunni rispetto ai propri spostamenti e ai materiali; inoltre, questi minuti di movimento rappresentano un momento di defaticamento per i ragazzi che favorisce maggiore attenzione e partecipazione alle attività scolastiche.
Multimedia
Video
Dove si trova
- Indirizzo
Via Tonale, 6 fraz. Petosino
Naviga su Google Map
24010SorisoleBG
Italia - OrariLunedì - Martedì: 08:00-16:15Mercoledì: 08:00-14:00Giovedì: 08:00-16:15Venerdì: 08:00-13:00Currently closed