La storia

Quando iniziò ad esistere la Scuola a Sorisole?

Il testamento del 1625 di Antonio Lanfranchi (ricco mercante di Sorisole con affari e botteghe a Venezia, Bergamo e Genova, morto di peste nel 1630)  parla espressamente di destinare una parte della sua eredità per pagare un maestro che insegni a leggere e scrivere ai bambini.
Nel 1856 si parla, in alcuni documenti, di scuole elementari a Sorisole ed Azzonica;  un documento del 1874 contiene le dimissioni di una maestra della scuola di Azzonica che si chiamava Maria Aguti.
Nel 1887 - 1888 a Sorisole viene istituito dal parroco il primo asilo infantile con tre maestre.
Questi primi edifici scolastici non sappiamo dove avessero sede.

Scuola Elementare

Il primo edificio scolastico certo, tuttora esistente, è quello in via Monte Grappa, oggi sede di abitazione di diverse famiglie.
Probabilmente inizia il suo servizio scolastico prima del 1890 e lo termina nel 1933-1934.

La scuola elementare è poi trasferita in via S. Francesco d'Assisi nel 1933-1934.
Intorno all’anno 1970 tale edificio viene ampliato, con l'aggiunta del lato ovest.

Nel 2003 la scuola elementare viene trasferita in via Roccoli, dove è attualmente.

Scuola Media

A Sorisole, la scuola media ha incominciato a funzionare nel 1963 ed aveva la sua sede sul sagrato, dove attualmente si trova l'oratorio.
Negli anni 1979-1980 è iniziata la costruzione del plesso di via Roccoli e nel gennaio 1985 la scuola media ha traslocato dal sagrato alla sua attuale sede.
La data del trasloco la ricorda bene il sig. Francesco della segreteria, perché vi è stato disagio e rallentamento durante lo spostamento, a causa dell'abbondante nevicata di quel gennaio.
Il terreno su cui l’attuale scuola si trova era noto come “roccolo del parroco”, infatti il terreno era proprietà della parrocchia e vi sorgeva un bellissimo e grande roccolo di carpino.
In parte gli alberi di carpino ci sono tuttora. Il nostro ISTITUTO COMPRENSIVO si è costituito il 1° settembre 2000 e comprende tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Sorisole.
Il 1° settembre 2013 si è fuso con l'ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTERANICA. Comprende tutte le scuole primarie e secondarie di I grado del territorio di Sorisole e Ponteranica.
Durante l'anno scolastico 2000-2001 le classi seconde e terze della scuola secondaria lavorano sul progetto(file.pdf - 172 Kb) di ideazione di un logo, ecco la mappa concettuale(file.pdf - 98 Kb)le opere in concorso(file-pdf - 305 Kb).