Documento Didattico

Patto educativo di corresponsabilità

Dettagli del documento

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento che enuclea i principi che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.

Descrizione

Il genitore/affidatario e la scuola nelle figure del Dirigente Scolastico e dei docenti

  • Visto l’art.3 del DPR 235/2007
  • Visto il D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39;
  • Vista la delibera n.115 del C.d.I. 12/05/2025

preso atto che:

1) LA COMUNITA’ SCOLASTICA

La scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, improntata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.  In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, approvata dall'ONU il 20 novembre 1989, e con i principi generali dell'ordinamento italiano. 

2) LA SCUOLA COME COMUNITA’ ORGANIZZATA

La scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, tempi, organismi ecc che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti;

sottoscrivono il seguente patto educativo di corresponsabilità

1) IL RAPPORTO SCUOLA-ALUNNO-FAMIGLIA

Il rapporto scuola-alunno-famiglia costituisce il fondamento su cui si basa il processo di apprendimento e l’ambiente educativo in cui si realizza. Alla promozione ed allo sviluppo di questo rapporto genitori, studenti e tutto il personale scolastico dedicano impegno particolare i cui tratti essenziali sono richiamati nei punti che seguono.

2) REGIME DI RECIPROCITA’ NEI DIRITTI E DOVERI

Le carte fondamentali d’istituto (regolamento d’istituto, Piano dell’Offerta Formativa, programmazioni ecc) contengono una o più sezioni nelle quali sono esplicitati i diritti e doveri dei genitori/affidatari, diritti e doveri degli alunni e diritti e doveri degli operatori scolastici.

3) IMPEGNI DI CORRESPONSABILITA’

Il genitore, sottoscrivendo l’istanza d’iscrizione, assume impegno:

a) ad osservare le disposizioni contenute nel presente patto di corresponsabilità e nelle carte qui richiamate;

b) a sollecitarne l’osservanza da parte dell’alunno/studente.

La Dirigente scolastica, in quanto legale rappresentante dell’istituzione scolastica e responsabile gestionale assume impegno affinché i diritti degli studenti e dei genitori richiamati nel presente patto siano pienamente garantiti.

GLI ALUNNI DOVRANNO:

  • frequentare regolarmente le lezioni e assolvere gli impegni scolastici
  • rispettare il dirigente scolastico, tutto il personale della scuola ed i compagni;
  • portare sempre il materiale didattico occorrente;
  • non portare soldi ed oggetti di valore;
  • rispettare la struttura e l’arredo scolastico, eventuali danni dovranno essere risarciti;
  • usare un linguaggio consono ad un ambiente educativo nei confronti dei docenti, dei compagni, del personale ausiliario;
  • adottare un comportamento corretto ed adeguato alle diverse situazioni;
  • accettare, rispettare, aiutare gli altri ed i diversi da sé comprendendo le ragioni dei loro comportamenti.
  • non portare a scuola il telefono cellulare o altro dispositivo, salvo specifica autorizzazione;
  • mantenere un comportamento corretto durante il cambio dell’ora e all’uscita;
  • evitare atteggiamenti provocatori e/o di sopraffazione nei confronti dei compagni
  • essere attenti alle proposte educative dei docenti
  • essere disponibili a partecipare e a collaborare
  • rispettare le regole di utilizzo (in particolare sicurezza e privacy) della rete web e degli strumenti tecnologici utilizzati nello svolgimento di attività didattiche
  • trasmettere/condividere con i propri familiari/tutori tutte le comunicazioni provenienti dalla Scuola
  • collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti, gli altri operatori scolastici, le compagne e i compagni di scuola, nell’ambito delle attività didattiche 

I GENITORI SI IMPEGNANO A:

  • instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà d’insegnamento e la loro competenza valutativa;
  • partecipare agli incontri organizzati dalla scuola per i genitori;
  • esprimere una “genitorialità sociale” dentro e fuori la scuola, con un atteggiamento cooperativo che favorisca nei ragazzi la cura verso se stessi e i compagni più fragili e dove sia percepibile l’intreccio genitori-insegnante-studente;
  • riconoscere la figura docente come "alleato" nel perseguire la formazione e l’educazione del proprio figlio (disponibilità al colloquio, al confronto propositivo e alla collaborazione nelle situazioni quotidiane e in relazione a possibili problematiche)
  • controllare e responsabilizzare il figlio nell’organizzazione di tutto il materiale necessario per la sua permanenza nella classe (libri, attrezzatura didattica...)
  • collaborare nel raggiungimento dell'autonomia e del senso di responsabilità dei propri figli
  • segnalare puntualmente particolari situazioni di salute dell’alunno (dati sensibili gestiti secondo le modalità della privacy)
  • intervenire con senso di responsabilità, rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio a carico di persone, arredi, materiale didattico, anche con il recupero e il risarcimento del danno.
  • partecipare attivamente alla vita della scuola, consultando con regolarità il sito e il registro elettronico, senza condividere le password con il proprio figlio

 

I DOCENTI SI IMPEGNANO NEI CONFRONTI DEGLI ALUNNI A

  • realizzare i curricoli disciplinari e le scelte progettuali, metodologiche e pedagogiche elaborate, tutelando il diritto ad apprendere;
  • favorire momenti d’ascolto e di dialogo;
  • incoraggiare gratificando il processo di formazione di ciascuno;
  • favorire l’accettazione dell’altro e la solidarietà;
  • promuovere le motivazioni all’apprendere;
  • far acquisire una graduale consapevolezza nelle proprie capacità per affrontare, con sicurezza, i nuovi apprendimenti;
  • favorire l’acquisizione ed il potenziamento di abilità cognitive e culturali che consentono la rielaborazione dell’esperienza personale;
  • favorire un orientamento consapevole e positivo delle scelte relative al futuro degli alunni
  • favorire l’autonomia e il senso di responsabilità degli alunni.                               

Per la scuola
La Dirigente Scolastica
Prof. Rita FUMAGALLI

Allegati

Contatti

Uffici Responsabili Del Documento

STAFF di Direzione

Collaboratori del Dirigente Scolastico, persone da questi individuate come supporto allo svolgimento delle funzioni organizzative e amministrative dell'Istituto

Ulteriori Informazioni

Riferimenti Normativi

Pubblicato: 04/01/2023, 18:04 - Revisione: 17/06/2025, 14:28

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Back to top