Tipologia Progetto: Progetti territorio e ambiente

Ti racconto la mia citt-à

Dettagli del progetto

Cittadinanza attiva - Centralità della persona

Presentazione

Descrizione

Area del PTOF cui il progetto afferisce

  • Centralità della persona (inclusione, accoglienza, continuità, orientamento, valorizzazione delle eccellenze)
  • Educazione alla sostenibilità
  • Cittadinanza attiva

Area del Piano di Miglioramento (PDM) che si intende implementare

  • Migliorare il clima delle classi attraverso una maggiore diffusione dei valori del rispetto dell’altro, dell’ambiente e della convivenza sociale.
  • Sviluppare la didattica per competenze
  • Superare il setting d'aula frontale, valorizzando forme di apprendimento laboratoriale e informale

Attività

  • Attività condotte dagli insegnanti negli spazi scolastici e in alcuni luoghi della città
  • due interventi in classe dell’operatore didattico del Museo delle storie che, con l’ausilio di documenti, guida i ragazzi alla conoscenza del tema (2 incontri di 2 h)
  • un’uscita di tutta la mattina per la perlustrazione di una parte della città (2 h) e la sperimentazione del laboratorio

Risorse umane necessarie

  • Docenti di classe
  • Esperto OTTOBRE-DICEMBRE

Altre risorse necessarie

  • Spazi: aule
  • Attrezzature di proprietà della scuola: LIM e PC
  • Materiali: cartoncini bianchi e colorati – fogli per plastificatrice- pennarelli
  • Uscite: a piedi o con mezzi pubblici in varie zone della città

Destinatari

Alunni classi quinte SORISOLE

Obiettivi Progetto

  • Sollecitare l’interesse dei ragazzi verso la storia della città, il suo patrimonio monumentale e naturalistico
  • Conoscere i protagonisti, i fatti ed i luoghi in cui si sono svolti alcuni eventi significativi della storia locale
  • Individuare diverse tipologie di fonti per la storia e saperle analizzare e interpretare
  • Acquisire consapevolezza che la storia è un processo e che ogni evento indagato va collocato in una prospettiva di lungo periodo
  • Scoprire o guardare con occhi nuovi il paesaggio
  • Sviluppare le competenze cognitive e relazionali richieste dal ruolo di “guida”
  • Sviluppare un sentimento d’affezione verso il territorio di riferimento
  • Promuovere azioni di cittadinanza attiva
  • Creare nuovi legami tra coetanei residenti in due province lombarde

Luogo del Progetto

45.740826, 9.654907

Referente/i

User

Dolci Diletta

Docente

Risultati

  1. Gli alunni forniscono un congruo numero di informazioni su almeno un personaggio, un fatto, un luogo significativo per la città di Bergamo
  2. Gli alunni riconoscono le immagini che raffigurano i luoghi più rappresentativi della città
  3. Gli alunni sanno leggere la carta turistica di Bergamo
  4. Gli alunni preparano alcune slides per presentare alcuni spazi della città come loro luoghi del cuore
  5. Gli alunni fanno una semplice proposta per migliorare un “angolo” della città

Pubblicato: 03/03/2024, 11:54 - Revisione: 03/03/2024, 12:11

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Back to top