Tipologia Progetto: Progetti area scientifica

Ritmo e Movimento

Dettagli del progetto

Competenze chiave e di cittadinanza

Presentazione

Durata Progetto

Dal 01 Febbraio 2023 Al 30 Maggio 2023

Descrizione

Area del PTOF cui il progetto afferisce

  • Centralità della persona (inclusione, accoglienza, continuità, orientamento, valorizzazione delle eccellenze)
  • Educazione alla musica
  • Educazione al movimento e all’espressione artistica
  • Educazione alla sostenibilità
  • Formazione di una mentalità scientifica

Area del Piano di Miglioramento (PDM) che si intende implementare

Competenze chiave e di cittadinanza

Migliorare il clima delle classi attraverso una maggiore diffusione dei valori del rispetto dell’altro, dell’ambiente e della convivenza sociale.

 Sviluppare la didattica per competenze, giungendo all'integrazione della valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza con quella delle discipline.

Ambiente di apprendimento

Superare il setting d'aula frontale, valorizzando forme di apprendimento laboratoriale e informale, in particolare nelle attività caratterizzanti il curricolo d’Istituto.

Attività

  • PARTE VOCALE: uso di canti che favoriscano lo sviluppo della corretta intonazione delle note.
  • BODY PERCUSSION: il corpo viene utilizzato come strumento musicale, promuovendo e favorendo così la coordinazione motoria, potenziando la memoria ritmica in modo da sviluppare il controllo preciso del gesto a seconda del ritmo.
  • GIOCHI E ATTIVITA’ GESTO/MOTORIE: serie di attività in cui le regole della musica vengono applicate a giochi e movimenti in modo da semplificarne la comprensione e renderle pratiche.

Destinatari

Alunni di classe seconda

Obiettivi Progetto

  • Saper intonare correttamente le 7 note, anche per salti
  • Nuovi gesti di body percussion
  • Saper passare dalla scrittura non convenzionale alla notazione musicale 
  • Nuove figure ritmiche
  • Saper eseguire canti e filastrocche (anche nonsense) per facilitare l'interiorizzazione di cellule ritmiche più complesse.
  • Conoscere le regole della musica per favorire l'apprendimento di nuove abilità espressive attraverso giochi di ascolto
  • Utilizzare consapevolmente lo strumentario Orff per accompagnare canti

Referente/i

User

Personeni Veronica

Docente

Risultati

Risultati attesi concretamente osservabili, in relazione agli obiettivi specifici:

  • L’alunno sa intonare correttamente le  7 note
  • L’alunno conosce e riproduce i principali gesti della body percussion
  • L’alunno riconosce e riproduce le figure musicali: semiminima, croma, minima e intero. L’alunno riconosce i segni di pausa
  • L’alunno sa  eseguire canti volti ad assimilare le nozioni di teoria musicali apprese.

A fine progetto verranno usati per la verifica i seguenti indicatori:

  • livello pienamente raggiunto
  • livello raggiunto
  • livello parzialmente raggiunto
  • livello in corso di miglioramento

Pubblicato: 03/03/2024, 10:54 - Revisione: 16/05/2025, 04:35

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Back to top