Lo Sviluppo del Pensiero Critico attraverso la Scrittura Collettiva. Attualita’ della Scuola Di Barbiana nell’era della Rivoluzione Digitale
Dettagli del progetto
Il percorso intende far conoscere e sperimentare ai docenti la metodologia e la tecnica della scrittura collettiva della Scuola di Barbiana, come proposta attualizzata e quindi innovativa per il raggiungimento degli obiettivi curricolari e competenze disciplinari e trasversali.
Presentazione
Durata Progetto
Dal 01 Dicembre 2023 Al 26 Gennaio 2024
Descrizione
Nell’epoca della rivoluzione digitale, la scrittura e con essa lo sviluppo del pensiero critico richiedono la dilatazione della dimensione temporale verso il tempo skolè, per far rinascere la parola come personaggio e come veicolo per condurre gli alunni attraverso il contesto di realtà e la cultura informale che vivono, per farli giungere alla comprensione profonda e alla rielaborazione critica delle conoscenze e della realtà.
Il percorso intende far conoscere e sperimentare ai docenti la metodologia e la tecnica della scrittura collettiva della Scuola di Barbiana, come proposta attualizzata e quindi innovativa per il raggiungimento degli obiettivi curricolari e competenze disciplinari e trasversali (soft skill). I docenti attraverso l’osservazione del laboratorio condotto in una classe dall’esperto formatore per due ore settimanali (per 3 incontri), cui segue nel pomeriggio il momento formativo rivolto ai docenti, anche in forma allargata ad altre componenti territoriali, apprendono direttamente in modalità ricerca-azione l’approccio metodologico milaniano, con approfondimenti metacognitivi condotti attraverso la riflessione collettiva del pomeriggio.
Obiettivi Progetto
Finalità , obiettivi, competenze
- Scrivere con gli altri e per gli altri, non più la figura compatta di un unico autore, ma una comunità plurale con fitte interazioni comunicative fra i partecipanti.
- La produzione collettiva modifica punti di vista e mette in relazione le varie posizioni.
- Scrittura che si coniuga sempre più con dialogo, comunicazione ed interazione, con connessione di differenze.
Gli ambiti e le aree interdisciplinari
Lingua italiana, educazione artistico- musicale, ambito antropologico, logico-matematico, intercultura.
Ambiente di apprendimento
- Fare ricorso a modalità di apprendimento cooperativo e laboratoriale, capaci di trasformare la classe in una piccola comunità di apprendimento (dimensione sociale)
- Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere (imparare a imparare)
- Realizzare attività didattiche in forma di laboratorio (operatività, dialogo e riflessione su quello che si fa)
La dimensione sociale è uno dei motori più potenti di apprendimento. Il confronto, lo scambio e la condivisione arricchiscono conoscenze, abilità cognitive, pratiche e metodologiche e costituiscono ovviamente occasioni per l’esercizio di competenze sociali, civiche e comunicative.
Il laboratorio in classe con i bambini e i ragazzi mira a promuovere :
- Competenze comunicative: ascoltare, comprendere, comunicare
- Competenze critiche: affrontare in modo problematico un tema e proporre soluzioni condivise, argomentare
- Competenze sociali e civiche: lavorare in gruppo, rispettare il punto di vista altrui, ricercare insieme una matrice comune, mettersi in gioco in un lavoro di team.
Il progetto fa inoltre riferimento alle competenze chiave:
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Spirito di iniziativa
- Consapevolezza ed espressione culturale
Metodologia
Lezioni laboratoriali, osservazioni in classe, momenti assembleari aperti ai genitori e al territorio.
Le attività sono organizzate in modo che i partecipanti sperimentino, attraverso la condivisione in circolo, il piacere della comunicazione delle proprie idee e insieme cooperino per realizzare un lavoro collettivo condiviso e comune a tutti. In questo modo si permette agli studenti di entrare in gioco, di “essere soggetti di cultura” di fare prove di democrazia in quanto vivono dinamiche relazionali che permettono loro di acquisire competenze e saperi, di tipo cognitivo e di tipo socioculturali, nella dimensione dell’uguaglianza, per “costruirsi” cittadini democratici della comunità.
Sperimentare direttamente la tecnica di costruzione di testi collettivi della Scuola di Barbiana, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, risulta essere uno strumento quanto mai valido per accendere la motivazione e l’interesse degli alunni e far emergere il contesto di realtà.
Destinatari
Docenti e alunni di una classe 1^ scuola primaria e di una classe 3^ scuola secondaria 1°
Referente/i
Fumagalli Rita
Risultati
Documentazione e produzione materiali
Produzione di una scrittura collettiva da parte dei partecipanti (docenti e alunni) anche con l’uso degli strumenti digitali.